Presso Villa La Limonaia nel Quartiere 4 di Firenze, da qualche anno suggestivo palcoscenico della cerimonia di consegna, sabato 20 novembre il Premio Speciale Villa Vogel 2025 è stato consegnato a Uisp Firenze, dalle mani dell’assessora allo sport del Comune Letizia Perini a quelle della presidente Gabriella Bruschi che aveva a fianco l’ex presidente del Comitato fiorentino Marco Ceccantini, attuale presidente di Uisp Toscana. Questo riconoscimento speciale celebra l'impegno di Uisp nelle politiche di inclusione, con particolare riferimento all’organizzazione dei Mondiali Antirazzisti. L'organizzazione è stata riconosciuta per promuovere un'idea di sport accessibile, inclusivo e portatore di coesione sociale, valori fondanti dello sport e del vivere civile.
Il Premio Villa Vogel, arrivato alla sua XXIII edizione, è promosso dal Quartiere 4 del Comune di Firenze e rappresenta un appuntamento tradizionale che valorizza persone, associazioni e realtà sportive per il loro contributo al benessere della comunità. L’edizione 2025 è stata dedicata ai temi di “Pace e Solidarietà,” valori che fondano lo sport e il vivere civile, e ha scelto come testimonial proprio Uisp Firenze, protagonista nel promuovere uno sport accessibile, inclusivo e capace di creare coesione sociale.
Attraverso questo premio si sottolinea come lo sport possa essere strumento di integrazione, solidarietà e rispetto reciproco, andando oltre la prestazione agonistica per arrivare a costruire comunità più giuste e solidali. Il riconoscimento attribuito a Uisp Firenze è dunque un omaggio al valore sociale e culturale dello sport inclusivo nella città di Firenze.
Nato come premio di Quartiere, con Romano Prunecchi, allora presidente della Commissione Sport che lo aveva alimentato (riconoscimento speciale per lui in questa edizione), negli anni il premio ha assunto sempre di più estensione di carattere cittadino e poi anche regionale.
Erano presenti tra gli altri, oltre a Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, anche Marco Burgassi, già presidente della Commissione Sport del Quartiere e attuale presidente della Commissione Sport del Comune, Salvatore De Luca, attuale presidente della Commissione Sport del Q4, Andrea Vannucci, già assessore allo sport del Comune di Firenze e confermato di recente, per il secondo mandato, consigliere regionale.
Tra i premiati anche Giacomo Sansone, nuotatore cresciuto nelle strutture del Quartiere, che ha tra i successi più significativi l’oro nei 100 farfalla alle Universiadi di Berlino 2025 oltre a una medaglia di bronzo in staffetta ai Mondiali di nuoto a Doha, traguardi che lo confermano uno degli atleti di punta del nuoto italiano e un orgoglio per il territorio fiorentino.
GUARDA IL VIDEO
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.