Comitato Territoriale

Firenze

A Uisp Firenze il premio speciale Villa Vogel 2025 dedicato alla pace e alle politiche di solidarietà e inclusione IL VIDEO

I Mondiali Antirazzisti emblema del lavoro per uno sport più accessibile

Presso Villa La Limonaia nel Quartiere 4 di Firenze, da qualche anno suggestivo palcoscenico della cerimonia di consegna, sabato 20 novembre il  Premio Speciale Villa Vogel 2025 è stato consegnato a Uisp Firenze, dalle mani dell’assessora allo sport del Comune Letizia Perini a quelle della presidente Gabriella Bruschi che aveva a fianco l’ex presidente del Comitato fiorentino Marco Ceccantini, attuale presidente di Uisp Toscana. Questo riconoscimento speciale celebra l'impegno di Uisp nelle politiche di inclusione, con particolare riferimento all’organizzazione dei Mondiali Antirazzisti. L'organizzazione è stata riconosciuta per promuovere un'idea di sport accessibile, inclusivo e portatore di coesione sociale, valori fondanti dello sport e del vivere civile.

Il Premio Villa Vogel, arrivato alla sua XXIII edizione, è promosso dal Quartiere 4 del Comune di Firenze e rappresenta un appuntamento tradizionale che valorizza persone, associazioni e realtà sportive per il loro contributo al benessere della comunità. L’edizione 2025 è stata dedicata ai temi di “Pace e Solidarietà,” valori che fondano lo sport e il vivere civile, e ha scelto come testimonial proprio Uisp Firenze, protagonista nel promuovere uno sport accessibile, inclusivo e capace di creare coesione sociale.

Attraverso questo premio si sottolinea come lo sport possa essere strumento di integrazione, solidarietà e rispetto reciproco, andando oltre la prestazione agonistica per arrivare a costruire comunità più giuste e solidali. Il riconoscimento attribuito a Uisp Firenze è dunque un omaggio al valore sociale e culturale dello sport inclusivo nella città di Firenze.

Nato come premio di Quartiere, con Romano Prunecchi, allora presidente della Commissione Sport che lo aveva alimentato (riconoscimento speciale per lui in questa edizione), negli anni il premio ha assunto sempre di più estensione di carattere cittadino e poi anche regionale.

Erano presenti tra gli altri, oltre a Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, anche Marco Burgassi, già presidente della Commissione Sport del Quartiere e attuale presidente della Commissione Sport del Comune, Salvatore De Luca, attuale presidente della Commissione Sport del Q4, Andrea Vannucci, già assessore allo sport del Comune di Firenze e confermato di recente, per il secondo mandato, consigliere regionale.
Tra i premiati anche Giacomo Sansone, nuotatore cresciuto nelle strutture del Quartiere, che ha tra i successi più significativi l’oro nei 100 farfalla alle Universiadi di Berlino 2025 oltre a una medaglia di bronzo in staffetta ai Mondiali di nuoto a Doha, traguardi che lo confermano uno degli atleti di punta del nuoto italiano e un orgoglio per il territorio fiorentino.


GUARDA IL VIDEO



AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP